Nel corso degli ultimi anni, il settore delle birre artigianali ha conosciuto una crescita esponenziale, con un aumento nella produzione e del numero di birrerie, dei festival dedicati e degli appassionati di birra artigianale. Il 2023 non è da meno e, anzi, presenta numerose tendenze che stanno prendendo piede e che puoi sfruttare nel tuo locale per attirare i clienti. In questo articolo, vogliamo parlarti delle tendenze delle birre artigianali, concentrandoci su ciò che i produttori stanno creando e su come queste innovazioni influenzino il mercato rivolto a ristoranti, pub e locali.
Sperimentazione e nuovi stili di birra
Quando si crea una nuova ricetta, la sperimentazione e l’azione di influenze internazionali, così come la fusione di stili, può portare a birre uniche nel loro genere, innovative e sorprendenti. Basti pensare all’introduzione di ingredienti esotici, alla combinazione di stili tradizionali di diverse culture e all’adozione di tecniche di fermentazione antiche o internazionali. Questi sono solo alcuni esempi delle tendenze in costante crescita nel corso di questi ultimi anni.
Parallelamente alla sperimentazione di nuovi stili e influenze, c’è anche un ritorno agli stili storici e alle tecniche di produzione tradizionali. Le birrerie artigianali stanno riscoprendo e riportando in vita tipologie di birra che erano cadute in disuso, come le Gruit Ale, che utilizzano erbe e spezie al posto del luppolo, e le birre fermentate spontaneamente, che sfruttano i lieviti selvatici presenti nell’ambiente circostante.
Esperienze immersive e coinvolgimento
Non si tratta più solo di produzione fine a se stessa, le birrerie artigianali stanno diventando sempre più focalizzate sul coinvolgimento del cliente e sull’offerta di esperienze immersive, in perfetta sintonia con i ristoratori. Eventi come degustazioni, abbinamenti di cibi e birre, corsi di formazione e visite guidate alle birrerie sono sempre più comuni e permettono ai ristoratori di creare un legame di valore con il cliente, offrendogli, per l’appunto, un’esperienza immersiva. Questo permette inoltre ai consumatori di entrare in contatto con i produttori, apprendere di più sulla produzione di birra e scoprire nuovi sapori e stili.
L’obiettivo è quello di promuovere la cultura della birra artigianale grazie a una carta delle birre sempre più variegata e di qualità. Le tendenze delle birre artigianali nel 2023 riflettono un settore in continua evoluzione e crescita. L’attenzione alla salute, alla sostenibilità, alla sperimentazione e al coinvolgimento del consumatore, sono tutte caratteristiche che distinguono le birre artigianali da quelle industriali. Per ristoranti, pub e locali, l’adozione e la promozione di queste tendenze rappresentano un’opportunità per offrire ai propri clienti un’esperienza unica e di qualità, sostenendo e offrendo maggiore risalto ai produttori locali.
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