Il sidro artigianale è una bevanda estremamente versatile, apprezzata per il suo sapore fruttato e rinfrescante. In Italia, ci sono molti produttori di sidro artigianale di alta qualità che i ristoratori scelgono di inserire tra le pagine del menù. Oggi vogliamo parlarti dei 5 migliori produttori di sidro che devi conoscere. Iniziamo!
Apple Blood Cider
L‘Apple Blood Cider è un’azienda agricola a conduzione familiare che si occupa della coltivazione di oltre 20 varietà di mele nei campi della Terre d’Adige. La maggior parte di queste mele viene coltivata in regime biologico e comprende sia varietà da tavola che varietà antiche e autoctone della zona.
I prodotti includono sidro di mele con aggiunta di frutta e seguendo metodo classico, tutti rigorosamente prodotti utilizzando solo le mele dell’azienda.
L’Apple Blood Cider si distingue per la sua attenzione alla qualità e alla sostenibilità, iniziando dalla scelta di materie prime di alta qualità combinate con tecniche di produzione tradizionali. Inoltre, l’azienda cerca di minimizzare l’impatto ambientale della propria attività, utilizzando metodi di coltivazione sostenibili e riducendo al minimo l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici.
Kamun
Il birrificio Kamun è un’azienda giovane, nata dalla passione decennale del birraio Gian Paolo Camurri e dall’idea imprenditoriale di Ludovico Cattanei. La costante ricerca dei migliori ingredienti attualmente reperibili e la fantasia nella elaborazione e sperimentazione di ricette, fa sì che le birre e i sidri prodotti siano unici, nel pieno rispetto della tradizione ma innovando allo stesso tempo.
I prodotti Kamun traggono ispirazione dalla storia millenaria che si trasmette tanto nelle birre quanto nei sidri.
Eranomele
Eranomele è la prima sidreria metropolitana in Italia, situata a due passi da Milano. Come una vera Urban Cidery americana, è un punto di riferimento per gli appassionati di sidro.
La sidreria è stata fondata con l’obiettivo di portare la cultura del sidro in Italia e far conoscere la sua varietà e complessità. Eranomele produce sidro artigianale di alta qualità, utilizzando solo le migliori mele italiane e tecniche di produzione tradizionali.
Eranomele rappresenta una vera rivoluzione nella cultura del sidro in Italia, portando la sua produzione e conoscenza in un contesto urbano e metropolitano.
Ofelia
Ofelia è un birrificio artigianale indipendente, nato nel 2012 a Sovizzo, Vicenza. Il birrificio è stato insignito della Chiocciola Slow Food nella Guida alle Birre d’Italia a partire dal 2019, testimoniando l’impegno dell’azienda nella ricerca della qualità e dell’attenzione alla sostenibilità.
Ofelia produce birre ad alta e bassa fermentazione, lavorando con passione e dedizione per trovare l’equilibrio perfetto tra i vari ingredienti. All’attenta produzione di birre si affianca quella di sidri caratterizzati da qualità, sostenibilità e ricerca della perfezione. Queste caratteristiche si riflettono ad ogni sorso.
Cascina Danesa
Cascina Danesa è un’azienda che coltiva il frutteto di famiglia da tre generazioni, seguendo la passione e la tradizione degli antenati. La coltivazione del frutto è sempre stata una costante nella vita della famiglia.
Il nonno, contadino dagli antichi saperi, ha lasciato in eredità un importante insegnamento: “La frutta, prima deve essere buona, poi deve essere bella“. Con questa indicazione in mente e la passione per le piante addosso, nasce l’azienda Cascina Danesa. La terra è la ricchezza più grande e un capitale che va tutelato, per questo l’azienda ha scelto di convertirsi all’agricoltura biologica.
Cascina Danesa crede che il lavoro di selezione delle varietà che meglio si adattano ai loro luoghi, fatto nei secoli, non vada disperso. Per questo, oltre a mettere a dimora piante di vecchie cultivar, l’azienda aderisce all’associazione Antiche Mele Piemontesi, presidio Slow Food.
Se hai una clientela appassionata di sidro artigianale e vuoi scoprire i migliori produttori di sidro in Italia? Sei nel posto giusto: scopri il sidro artigianale in vendita online!
Lascia un commento