L’aumento di consapevolezza e conoscenze sulle intolleranze alimentari, in particolare verso il glutine, sta spingendo molti birrifici a venire incontro alle esigenze di tutti ed espandere il proprio mercato con la produzione di birre gluten free.
La scelta di includere nel menù del proprio locale birre senza glutine, adatte al consumo di celiaci e intolleranti, significa offrire la possibilità anche a chi soffre di questi disturbi di gustarsi un’ottima birra in serenità.
Per aumentare il tuo giro di clienti e non far sentire nessuno escluso, ti presentiamo un elenco di birre senza glutine che accontenteranno tutti i palati.
Prima però rispondiamo ad alcuni tra i dubbi più comuni.
La birra senza glutine: come si produce
Iniziamo con il quesito più frequente: nella birra c’è il glutine?
La birra, come ben sappiamo, è prodotta con l’orzo, un cereale contenente glutine. Per questo motivo non può essere bevuta dai celiaci.
Esistono due modalità con le quali possono essere prodotte le birre senza glutine:
- usare in produzione solo cereali naturalmente privi di glutine: miglio, grano saraceno, sorgo, quinoa, mais, riso o amaranto, evitando in toto i cereali contenenti glutine (come orzo e frumento);
- la deglutinazione: una volta terminato il processo produttivo, viene inserito un enzima che “assorbe” il glutine fino a raggiungere la soglia considerata sicura per i celiaci (20 ppm, ossia 20 parti per milione di glutine). Di fatto non sono birre completamente senza glutine, ma ne contengono una quantità comunque considerata sicura per la persona intollerante.
Quindi chi è celiaco può bere la birra?
La risposta è sì! Se questa è prodotta, ovviamente, con una delle modalità appena viste, quindi se contiene solamente cereali gluten free oppure se subisce un processo di deglutinazione.
In base alle diverse esigenze o i diversi gusti del cliente intollerante abbiamo selezionato una serie di birre senza glutine italiane di ottima qualità presenti nel nostro shop.
Nuvola Bianca – 082TRE
Ti presentiamo la Session IPA Senza Glutine Nuvola Bianca di 082TRE Microbirrificio Artigianale, una realtà dotata di strumenti all’avanguardia e un impianto moderno nel suo stabilimento produttivo a Caserta.
Dal colore biondo chiaro e dalla schiuma bianca compatta e persistente, Nuvola Bianca è brassata con i luppoli neozelandesi Pacific Jade, Nelson Sauvin e Rakau.
Al naso si avverte la nota fresca e fruttata tipica del Nelson Sauvin, il luppolo neozelandese della città di Nelson, seguita immediatamente dall’aroma agrumato delle altre varietà di luppolo utilizzate. Al gusto spicca una forte nota amarognola sostenuta da una lieve base maltata. In bocca persistono sentori di uva bianca, agrumi e una vaga nota resinosa che richiama alla mente gli aghi di pino.
Nuvola Bianca è una birra moderatamente alcolica, ideale da offrire ai tuoi clienti nelle afose serate estive. Come spunto ti suggeriamo l’abbinamento con primi piatti leggeri, secondi di carne saporiti o affumicati, pizze semplici, dolci alla frutta.
Before the storm – Radical Brewery
Before the storm è la birra senza glutine di Radical Bewery, nuovo marchio di birre artigianali, nato dalla passione di tre amici di Lucca. L’azienda possiede il secondo luppoleto più grande d’Italia (il primo in Toscana) e si pone l’obiettivo di produrre la prima birra agricola 100% toscana con materie prime locali.
Questa Ale Americana senza glutine chiara avvolge il palato con un’esplosione profumata di luppoli americani che infondono note resinose di pino, agrumate e fruttate.
Al gusto ha un corpo esile con una dolce morbidezza. L’assaggio si conclude con un finale amaro e deciso.
Insomma, una piccola chicca del made in Italy capace di conquistare i tuoi clienti in cerca di sapori autentici.
DELÌRA – Italian Craft Brewery
L’azienda Italian Craft Brewery, birrificio nel cuore della Romagna a Ravenna, propone una birra senza glutine moderna e di alta qualità.
Frutto di un lungo periodo di ricerca e sperimentazione, è una birra Ale ad alta fermentazione, adatta a tutti e alle persone intolleranti a questa proteina che fino a questo momento non hanno potuto godersi una DELíRA fresca.
Dalle sfumature color giallo ramato e con un profumo caratteristico di crosta di pane presenta un gusto appena maltato e un amaricatura equilibrata, il tutto completato da un leggero sentore di cereali. Senza glutine, ma ricca di gusto!
Dà il meglio di sé in una pinta imperiale Nonick. Ti suggeriamo l’abbinamento ad affettati, carni bianche e formaggio delicati.
Sgapatà – Arechi Birra
Arechi Birra propone alla clientela di persone intolleranti al glutine, una Bière de Garde rustica e dal sapore deciso.
La produzione nasce dall’acqua dei Picentini, la sorgente che sgorga a pochi metri dal birrificio. Il Birrificio Arechi si dedica con passione alla promozione del territorio Salernitano tramite l’uso di materie prime locali tradizionali come il limone d’Amalfi, il farro e l’interpretazione della storia locale come proprio segno distintivo.
Sgapatà è una Ale alle patate, il suo punto di forza è l’inclusività perché realizzata per poter essere bevuta da tutti.
Presenta una colorazione biondo chiaro e un tenore alcolico di 9,5 gradi. Si consiglia di servirla alla temperatura di 6° e in un bicchiere Balloon, perfetto per esaltare gli esteri dei lieviti e i sapori fruttati e godersi appieno la sua schiuma.
L’abbinamento ideale è il caratteristico e tradizionale Gatò di patate, piatto tipico della cucina locale.
Gli ingredienti sono: acqua, malto d’orzo, patate, luppolo, lievito.
Brùton senza glutine – Brùton
Il birrificio Brùton nasce alle porte di Lucca, inaugurato nel 2006 sulla riva del fiume Serchio, in un edificio rurale e tipicamente toscano.
La Brùton senza glutine è una golden ale deglutinata, una birra chiara dal basso tenore alcolico. È ottenuta rispettando la formula dell’originale Brùton di Brùton, per mantenerne le sue caratteristiche peculiari. Il metodo produttivo è stato ovviamente modificato per arrivare ad abbattere il contenuto di glutine sotto le 20 parti per milione.
Una birra beverina, gluten free che mantiene le caratteristiche gustative della Brùton glutinosa.
Ideale per i tuoi clienti esigenti e che non vogliono rinunciare al gusto classico della birra.
LaGAIA Bionda Non Deglutinata – Stirone Barleyfree
Stirone Barleyfree è un birrificio senza allergeni. Dalla conoscenza dei cereali e dalla sensibilità verso l’universo delle intolleranze è stata portata in Italia la birra di sorgo, diffusa con successo in tutto il mondo.
Il sorgo, dalle proprietà nutrizionali eccellenti, è il cereale del futuro anche per la sua ecosostenibilità: necessita infatti di irrigazioni più contenute rispetto a mais e orzo. Nel birrificio Stirone si lavorano solo materie prime gluten free, per garantire l’assenza di allergeni, seguendo ricette tipiche delle birre artigianali.
LaGAIA Bionda, bevanda fermentata di solo sorgo bianco italiano, si ispira alle birre belghe Blanche, è caratterizzata dal luppolo Tettnang e dal profumo della buccia d’arancia dolce.
Bilanciata, raffinata e dolce, ha una struttura particolare dovuta alla fermentazione del sorgo.
Ottima per offrire ai clienti una sosta rinfrescante o per accompagnare le pietanze del tuo locale.
Bonus: Box degustazione di Birreria Artigiana Vallecellio SAS
Come ultima proposta bonus ti presentiamo l’offerta senza glutine della Birreria Artigiana Vallecellio, che è diversificata e adatta a tutti i palati.
La birreria sorge tra le montagne della Valsesia a Vercelli. Qui, nell’acqua sorgiva del Monte Rosa che alimenta la frazione, si trovano le componenti organolettiche perfette per creare una birra di qualità.
L’azienda propone un set di birre senza glutine, elaborato partendo dai prodotti del territorio, il riso bianco e rosso e le castagne. Il set è composto da tre tipologie di birra, con quattro bottiglie per ciascuna varietà:
- Birra “LA MONDINA”, detta “Bianca” o “Cruda” in quanto contiene, oltre all’orzo maltato, anche il riso Arborio non brillato. Come aromi spiccano la scorza di arancia amara e i semi di coriandolo. È una bevanda particolarmente rinfrescante, perfetta durante un aperitivo o con gli antipasti. Grado alcolico: 5,00 % in volume.
- Birra “LA CASTANEA”, la sua particolarità è l’aggiunta di castagne secche (18%) e di un lievito speciale, entrambi conferiscono un sapore ed un profumo unici. Questa birra di colore ambrato è particolarmente indicata per accompagnarsi con cibi forti e dall’elevata sapidità, come salumi e formaggi. Grado alcolico: 5,90 % in volume.
- Birra “LA MONDINA ROSSA”, la birra rossa gluten free con un aroma di luppolo dominante, reso più morbido dal gusto importante del riso rosso. È una birra dal carattere forte ma che si beve comunque facilmente, indicata per tutte le occasioni. Grado alcolico: 5,0 % in volume.
Questo set rappresenta la scelta ideale per garantire al tuo locale una gamma completa e variegata di birre senza glutine.
Abbiamo visto quindi che le birre artigianali senza glutine rappresentano un settore di mercato specifico ma che vale la pena di esplorare per espandere la propria offerta anche a intolleranti e celiaci. Permetterai così ai clienti con esigenze alimentari specifiche di vivere un’esperienza nel tuo locale davvero appagante e senza alcuna rinuncia. Scegli la birra gluten free più adatta alle tue esigenze dalla nostra selezione e stupisci i tuoi clienti.
Guida alla birra: scegli il servizio Beer Sommelier
Sei incerto su come introdurre le birre nel tuo locale e su come affrontare il tema delle birre senza glutine? La nostra iniziativa “Guida alla birra” fornisce ai locali iscritti alla nostra piattaforma l’opportunità di ricevere consulenza gratuitamente e l’accesso a un beer sommelier personale, offrendo orientamento e aiuto nello sviluppo del menù delle birre. Questo servizio va oltre la semplice scelta delle birre, includendo un supporto accurato su come esporle, consigli per la vendita e strategie per l’abbinamento con i piatti proposti nel menù.
Per i locali che esplorano per la prima volta l’universo della birra artigianale, l’appoggio di specialisti del campo può essere cruciale per garantire un’offerta di elevata qualità.
Lascia un commento