Tra i paesi europei in cui il consumo di birra è più elevato troviamo ai primi posti la Polonia. La tradizione brassicola polacca ha infatti radici antiche, risalenti al Medioevo. Nonostante ciò si tratta di un paese dalle potenzialità ancora inesplorate nel panorama mondiale e, in generale, con delle peculiarità poco conosciute dal mercato birrario internazionale.
Inoltre, sebbene esista una tradizione locale di lunga data, la forte influenza degli stili anglosassoni ha reso estremamente diffusi gli stili scuri come Stout e Porter.
Ma addentriamoci nella storia delle birre polacche e scopriamo le tendenze del mercato contemporaneo.
Storia della birra in Polonia
È difficile indicare con precisione da quando si produce birra in Polonia, sappiamo tuttavia che la nascita della birra come bevanda da pasto viene datata agli inizi del Medioevo.
La birra rappresenta infatti una bibita di largo consumo nella nazione, tanto che in antichità veniva bevuta perfino dai più piccoli, come alternativa sicura rispetto all’acqua non potabile di molte aree sul territorio polacco.
Ad oggi, ovviamente, questa pratica è stata abbandonata ma rimane inalterato il successo tra la popolazione adulta. Sono innumerevoli le tipologie di birra che si possono trovare nell’offerta di svariate case produttrici, in cui la creatività fa da padrona nell’ideazione di nuove ricette tutte da sperimentare.
Gli appassionati del settore possono scoprire la sua storia nei musei dedicati alla birra sparsi in tutto il paese, tra cui quelli di Zywiec, Poznan e Tychy.
La cultura della birra in Polonia
Sulla scia dei primi tentativi e studi di produzione birraria nei paesi scandinavi vicini, anche in Polonia si assiste a una rinascita dell’artigianalità. Nascono, difatti, numerosi piccoli marchi locali (finora più di 300) che hanno fatto della creatività e dell’innovazione i punti di forza dei propri prodotti.
La birra artigianale polacca è principalmente prodotta secondo la formula della beerfirm, ovvero di aziende che, non disponendo di un impianto di produzione, realizzano le proprie birre presso altri. Una modalità che comunque non comporta un livello qualitativo inferiore del prodotto “beerfirm”, grazie gli ottimi fornitori presenti sul posto.
Le birre polacche
Parlando di stili di birra polacchi, il primo nome che viene in mente è senza dubbio Grodziskie o Grätzer, che rappresenta una vera e propria esperienza di recupero di una tipicità antica che rischiava di scomparire.
Molto apprezzati anche gli stili britannici, in particolare quelli forti e scuri e di alta gradazione alcolica. Stiamo parlando di tipologie come Stout e Porter, e in particolare le Robust Porter e le Imperial Stout: un’influenza che ha dato vita alle Baltic Porter, la versione baltica prodotta a bassa fermentazione.
Una Baltic Porter combina il gusto di malto della Porter scura inglese alla tostatura sobria di una Schwarzbier tedesca, con un contenuto alcolico però più elevato rispetto a entrambe. Il sapore risulta così molto complesso, quasi multi-strato, con note di malto più scuro che donano sentori di cioccolato profondo, caffè o melassa ma mai bruciato. Non è presente alcun aroma di luppolo o acidità e lascia al palato un gusto morbido e tondo.
Infine, dobbiamo precisare che le birre attualmente più vendute nel paese rimangono le Pilsner, tuttavia i produttori polacchi si stanno cimentando sempre più nello sviluppo di nuove birre più moderne ma anche nel recupero delle ricette tradizionali.
La Grodziskie
La Grodziskie è frutto proprio della rinascita di uno stile tipico polacco: si tratta di una birra affumicata ricavata dal malto di frumento essiccato con legno di quercia, originaria della città di Grodzisk o Grätz (il nome tedesco assegnatole durante l’occupazione della Prussia tedesca tra il 1793 e il 1920).
È l’unico stile di birra ad alta fermentazione esclusivamente polacco, la sua ricetta e il processo produttivo sono rimasti pressoché invariati fino al XX secolo. Questa birra ebbe grande successo in Germania sia antecedentemente che dopo il primo conflitto mondiale, tanto che il paese fu il principale importatore di Grodziskie.
È una birra che rivolge uno sguardo al passato per puntare al futuro, una scommessa che il mercato polacco avanza agli appassionati di tutto il mondo con lo scopo di riportare in vita la lunga e affascinante tradizione delle birre affumicate.
La Grodziskie, insomma, rappresenta una scelta originale e di classe per il tuo locale e sarà apprezzata anche dai tuoi clienti più esigenti.
Hai bisogno di comprare birra artigianale online? Sul catalogo di Trovabirre puoi trovare gli stili di birra perfetti per dare quel tocco in più al tuo menù!
Lascia un commento