Se diamo uno sguardo al mercato italiano degli anni ’90 e alle tendenze in ambito Food & Beverage di quel periodo, vedremo che i birrifici artigianali in Italia erano in numero esiguo e l’interesse generale verso il settore brassicolo non era particolarmente sviluppato. Oggi invece il numero di birrifici e microbirrifici artigianali è lievitato dando vita a un settore vivace e in forte espansione, che cattura l’attenzione di molti consumatori incuriositi dalla novità. Nonostante il nostro paese non possieda una forte cultura della birra, la crescente produzione evidenzia in modo palese la sempre più diffusa passione italiana per la bevanda, ma anche la propensione dei nostri connazionali a conoscere i diversi stili provenienti da tutto il mondo.
Molti birrifici, infatti, prendono ispirazione dalle nuove tendenze globali e dagli stili degli altri paesi per dare vita a una selezione di birre variegata e sempre nuova.
Sei curioso di sapere qual è considerata la birra più buona del mondo? Vediamo insieme allora quali sono le migliori birre al mondo e i nostri consigli per integrarle nel tuo locale per stupire nuovi e vecchi clienti!
Le 3 birre artigianali più buone al mondo
Nella classifica stilata dal “World Drinks Award” giunta alla sedicesima edizione del World Beer Awards 2023, i premi dedicati alle migliori bevande riconosciute a livello internazionale e presentati da The Drinks Report, sono state selezionate e premiate le birre più buone provenienti da tutto il mondo.
Grazie a una stimata giura sono state individuate le migliori birre per ciascuno dei diversi stili di birra in concorso. Questi importanti riconoscimenti ci rivelano informazioni preziose: in che direzione si stanno muovendo i gusti dei consumatori e i nuovi trend del settore brassicolo.
Preparati per tre birre eccezionali: dal sapore dinamico di Double Tempest alla freschezza della Ur-Weizen tedesca, fino ad arrivare alla sorprendente complessità della Quadrupel olandese.
La migliore birra aromatizzata del mondo: Double Tempest dal Canada
Double Tempest è la birra aromatizzata più buona del 2023. Prodotta da Amsterdam Brewing Company con sede in Canada, è una Imperial Stout unica, con una gradazione alcolica davvero importante (14%).
Una birra nera corvina e dal carattere forte, con una intensità che impone una degustazione calma e pacata. I suoi aromi sono unici: i sentori di pudding di fichi e prugne secche ti trasportano dolcemente verso le note di cioccolato al latte e vaniglia che pervadono l’olfatto una volta che si apre la bottiglia.
Il morbido dulche de leche bilancia il calore pervasivo di questa birra extra forte e invecchiata in botti fresche di bourbon per 8 mesi. Insomma, una vera chicca da provare almeno una volta nella vita.
Ur-Weizen di Germany Kurpfalzbräu: la migliore birra di frumento
Appassionato di birre al frumento? Quest’anno la migliore birra bianca è Ur-Weizen prodotta dal birrificio tedesco Kurpfalzbräu.
Questa birra si distingue per la sua corposità, la sua freschezza e il colore ambrato. È prodotta a mano seguendo la sua antica ricetta, che le conferisce una fine torbidità data dal lievito e note speziate e fruttate davvero uniche.
Si tratta di una birra nel complesso dolce, grazie all’utilizzo del frumento maltato. Indubbiamente una piacevole esperienza per il palato.
La birra scura più buona al mondo: la Quadrupel olandese
La Quadrupel è il pezzo forte della birreria Brouwerij Boschdal a Prinsenbeek, nei Paesi Bassi. Il nome di questo birrificio ha origine dal castello di Boschdal, antica dimora di campagna che divenne celebre per essere stata una delle prigioni più grandi della Resistenza del paese durante la Seconda Guerra Mondiale.
Questo passato glorioso viene ripreso dal trionfo aromatico della birra: aromi di frutta secca, caffè e caramello, che trovano compimento nella sensazione di calore che pervade ad ogni sorso. Una birra tutta da gustare, dal carattere morbido e seducente che sa conquistare anche i palati più esigenti.
Quali di queste scegliere per il tuo locale?
Come abbiamo visto, svettano nella classifica mondiale delle migliori birre artigianali diversi stili di birra.
Tra le birre più popolari del mondo si conferma il crescente interesse verso le Imperial Stout, birre scure e intense dal corpo ricco e strutturato. Di colore nero e dal gusto complesso, si caratterizzano per gli aromi di cioccolato fondente, caffè tostato e un lieve accenno di malto caramellato. Si tratta di uno stile fortemente amato sia dagli esperti che dai consumatori curiosi, che rimangono affascinati dal suo sapore così peculiare.
Altre grandi protagoniste nel panorama brassicolo mondiale sono le birre di frumento: fa colpo la loro leggera cremosità e il gusto lievemente dolce, impreziosito da frizzanti note acide. Tutto ciò le rende birre dissetanti, gradevoli in qualunque situazione.
Si riscoprono però anche stili più particolari e complessi come le birre Quadrupel ad alta fermentazione, chiamate così per la loro alta gradazione alcolica. Possiedono un aroma intenso, con note fruttate decise, e un gusto che non lascia indifferenti: dolce, morbido, ricco di malto, unito a sentori di spezie e di frutta secca.
Le migliori birre artigianali grazie al Beer sommelier!
Se sei alla ricerca di un’idea per promuovere il tuo locale, perché non costruire una carta delle birre unica per il tuo ristorante o pub?
Trovabirre prevede, per i locali iscritti nella piattaforma, il servizio di consulenza gratuita da parte di un beer sommelier: verrai seguito un passo per volta nell’ideazione di una carta delle birre specifica per le necessità del tuo locale e perfettamente adatta al tuo menù.
Se ti stai affacciando per la prima volta al complesso panorama brassicolo italiano e al fantastico mondo delle birre artigianali, ti offriamo un’assistenza a 360 gradi su tecniche di servizio, vendita e food pairing della birra.
Lascia un commento