Birra e musica: gli abbinamenti perfetti per gustare la birra artigianale

Birra e musica: gli abbinamenti perfetti per gustare la birra artigianale

Sorseggiare lentamente una deliziosa birra artigianale e ascoltare la musica giusta, quale migliore combinazione? La birra è spesso legata alle atmosfere uniche di alcuni luoghi speciali, come i grandi concerti, i piccoli live musicali di paese, le discoteche affollate in qualche spiaggia lontana.

Allora perché non riproporre la giusta combinazione di suono e sapore anche nel tuo locale? Ascoltare musica e bere birra si rivela infatti una strategia vincente: gustare la birra ascoltando le canzoni giuste migliora la percezione del gusto stesso.

E allora sperimentare l’associazione tra generi musicali e tipi di birra può essere la mossa vincente per proporre ai tuoi clienti un’esperienza unica: una degustazione di birra artigianale che varca tutti i confini sensoriali e lascia al fortunato avventore il ricordo di un’atmosfera speciale.

Parti con noi per questo emozionante viaggio alla scoperta dei migliori abbinamenti di birra e musica.

La musica leggera per Lager e Pils

Gli stili leggeri e poco amari come Lager e Pils rappresentano una scelta sicura: piacciono praticamente a tutti! Con queste birre si abbina perfettamente la musica leggera, dal suono liscio e puro e con pochi strumenti ben distinti: un tappeto musicale in cui gli strumenti fanno da protagonisti e si combinano dolcemente alla voce.

MAGICA BIONDA di Hordeum Birrificio Agricolo
MAGICA BIONDA di Hordeum Birrificio Agricolo

Il nostro consiglio va verso il gruppo britannico per eccellenza: i Beatles, popolarissimi in tutto il mondo esattamente come gli stili in questione. Brani quali “Ob-La-Di, Ob-La-Da“, “Here comes the sun” e “Let it be” saranno ottimi rappresentanti di questa amatissima categoria di birre e ideali per il tuo evento di degustazione di birre leggere.

Birre con alta gradazione alcolica e hard rock: la combinazione perfetta

Quando parliamo di birre molto alcoliche non possono che venire in mente stili complessi e ricchi di aromi come Stout e Porter. Il loro gusto pieno, con note di caffè e sentori di cioccolato, e il loro colore scuro tendente al nero conquisteranno i palati anche dei clienti più esigenti. Questa loro anima scura si sposa alla perfezione con l’hard rock e il metal e la sua ricerca di emozioni forti e sregolatezza.

TRUFFA di La Buttiga
TRUFFA di La Buttiga

Ci siamo quindi lasciati ispirare dai suoni potenti e dai testi coriacei per suggerirti un’artista che con la sua band è una vera e propria icona del rock. Stiamo parlando di Joan Jett & the Blackhearts: i brani “Bad Reputation“, “I Hate Myself for Loving You” e “I love Rock ‘N Roll” incarnano pienamente lo spirito trasgressivo di queste birre.

Ska e luppolo: il ritmo incontra il gusto

Tra i tipi di birra artigianale più apprezzati negli ultimi anni troviamo indubbiamente le birre luppolate. Gli stili maggiormente conosciuti sono Indian Pale Ale e American Pale Ale. Qui le note amare del luppolo avvolgono in modo deciso il palato lasciando in chi le beve una sensazione travolgente.

HOP TRIP di Wyatt Brewing CO
HOP TRIP di Wyatt Brewing CO

Il miglior modo per esaltare il fascino aromatico di queste birre è abbinarci una musica complessa, carica di ritmo e di suoni che si mischiano tra loro, con diversi strumenti che danno vita a brani incalzanti e trascinanti. Quali generi musicali rispecchiano queste caratteristiche se non Ska, Raggae e Funky? Uno dei gruppi più importanti nel panorama europeo e mondiale sono gli Ska-P, che sapranno coinvolgere i tuoi clienti regalando un’esperienza sensoriale unica.

Birre acide: uniche come il rock

Le birre acide o Sour sono ancora poco conosciute nel mercato italiano ma rappresentano una scelta sorprendente per i veri appassionati. La loro spiccata acidità unita agli aromi spesso aggiunti alla ricetta, rendono il loro gusto inimitabile e senza tempo. Esattamente come il rock e la band simbolo di un’intera generazione: i Queen.

SAVORY BONES di Antikorpo Brewing
SAVORY BONES di Antikorpo Brewing

Il carattere arrogante della birra acida si accorda in maniera eccezionale con la superba maestria di Freddie Mercury, e allora via di “Bohemian Rhapsody“, “We Will Rock You” e “We Are the Champions“. Un match incredibile che farà diventare l’esperienza di degustare una birra artigianale degna di essere ricordata.

I vantaggi del Beer Sommelier

Se desideri organizzare un evento di degustazione nel tuo locale, in cui magari mettere in pratica anche i nostri consigli per abbinare la musica con la birra, puoi affidarti agli esperti di Trovabirre per creare la tua carta delle birre.

La nostra piattaforma dà ai locali iscritti diversi vantaggi, tra cui la consulenza gratuita di un Beer Sommelier: potrai decidere così le birre migliori per il tuo menù. A chi si affaccia per la prima volta nell’intrigante universo della birra artigianale offriamo anche un’assistenza completa su servizio della birra, tecniche di vendita e di food pairing. 

Che aspetti a tuffarti nella cultura birraia? Trova le migliori birre artigianali italiane nel nostro catalogo online!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *