Winter Bag $19
1
Totale $38
Vai al Carrello

Piccolo Birrificio Agricolo Sangermano18

COLTIVIAMO LA TERRA PER FARE LE NOSTRE BIRRE

VENITE A GUSTARE LA DIFFERENZA”


Il PICCOLO BIRRIFICIO AGRICOLO SANGERMANO18 nasce a San Germano, frazione di Camerano, nel luglio 2013 dalla passione per le cose sane e genuine e anche dalla necessità di Corrado Pirani, titolare e birraio, di trovare una occupazione in un periodo economico molto difficile.


PERCHE’ BIRRIFICIO AGRICOLO:


La birra e’ una bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione degli zuccheri contenuti nei cereali.

Sangermano18 coltiva l’ orzo, materia prima essenziale per ottenere il malto, da cui si estrae il mosto che una volta fermentato diventa birra presso il proprio laboratorio.

Pertanto La birra è un prodotto della terra, più antico del vino e con la nascita della Birra Agricola fa parte a tutti gli effetti della filiera agricola, specialmente quando viene realizzata in quantitativi non industriali.


E’ prodotto molto simile al pane: per realizzarla si usano gli stessi ingredienti: acqua, cereali, lievito, con in più il luppolo (che serve solamente come conservante ed amaricante/aromatizzante).


Siamo soci del consorzio agricolo COBI (Consorzio dei Produttori dell’ Orzo e della Birra), nato im Ancona nel 2003:
noi portiamo il nostro orzo al Consorzio dove viene trasformato nel malto che poi noi trasformiamo in birra. Con questo tipo di filiera l’ economia viene mantenuta sul territorio.
Onestamente, non possiamo affermare che la nostra birra e’ fatta solo con il nostro orzo in quanto la produzione di ogni socio vieme stoccata tutta insieme in grossi silos, ma cio’ non e’ un punto debole, al contrario, ci permette di avere per tutti il malto in termini di quantità e di qualità eccellente , anche in stagioni poco favorevoli.
La cooperazione, se fatta bene, da otttimi frutti.


La nostra Birra Agricola ottenuta con metodo artigianale è un prodotto vivo, non pastorizzato e non microfiltrato;

è una bevanda sana, integrale e naturale, non contiene conservanti/additivi chimici, ma sali minerali, proteine, lieviti benèfici, antiossidanti naturali e fibre solubili. E alcool, naturalmente, per questo non bisogna esagerare.

Oltre a 9 etichette di birra (più una Natalizia), per i cui moni ci siamo ispirati a leggende,toponimi e dialetto locali (Giana, Mezzavalle, Gradina, Sprevengoli, Papòla, Bubò, Maratta ecc.), produciamo, per mezzo di terzi, anche pasta alimentare realizzata con grano, farro, orzo da noi coltivati, con lavorazioni a basso impatto , nel rispetto della terra e della natura.


Se siete curiosi di sapere come si possa fare birra da un chicco d’ orzo o grano, Vi aspettiamo a Camerano in Via San Germano, 18 per farvi assaggiare le nostre birre e visitare il nostro laboratorio. In primavera/estate c’e’ la possibilità di avere anche piccole merende pomeridiane/serali. Controllate gli orari di apertura su Facebook o Google.

Birre a catalogo

Nessun risultato

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter

BeerFinder S.r.l.
All rights reserved © 2021