Come aprire un Beershop (negozio di birra): i 7 passi da seguire

Come aprire un Beershop (negozio di birra): i 7 passi da seguire

L’interesse verso le birre artigianali nel nostro paese si fa sempre più forte: la passione per il mondo brassicolo è in crescita e a dimostrarlo, oltre all’aumento delle vendite, c’è la ormai incessabile nascita di tanti piccoli birrifici e microbirrifici nel territorio.

Avviare un negozio di birre può essere un’ottima strategia per rispondere a questa tendenza, dando al folto gruppo di appassionati (ma anche ai tanti curiosi) un luogo speciale dove trovare le tante specialità del territorio e scoprire i prodotti innovativi e unici che il mercato italiano offre.

Da dove iniziare quindi? Leggi la nostra guida all’apertura di un beershop e scopri tutti gli step necessari a far partire la tua prossima avventura imprenditoriale.

7 passi per aprire un Beershop

Come aprire un negozio di birra? Vediamo insieme alcuni elementi fondamentali che dovresti tenere in considerazione prima di fare il grande passo.

Analisi di mercato

Il primo step è lo studio del mercato di riferimento. Con una ricerca di mercato puoi capire il numero di consumatori di birra abituali nella tua zona, le loro abitudini di consumo ma, soprattutto, puoi analizzare la concorrenza.

Se dalla ricerca emerge un alto numero di concorrenti forse il mercato è già saturo e non avresti un margine di profitto sufficiente per sostenere la tua attività. Tieni presente, comunque, che si tratta di un settore con molto spazio a disposizione e tante opportunità ancora inesplorate nel nostro paese. Valuta bene come differenziarti rispetto all’offerta già esistente e lascia spazio alla creatività.

Scelta del locale

Il secondo passo è proprio quello di mettersi alla ricerca del locale che ospiterà il tuo beer store. Innanzitutto, deve essere un immobile a scopo commerciale.

Una volta accertato ciò, bisogna scegliere una posizione strategica per il negozio: meglio se in una zona molto frequentata, magari dove sai che esiste già un gruppo di appassionati di birre, come nelle vicinanze di pub specializzati. Controlla anche che la zona sia ben servita dai mezzi pubblici, in modo che i clienti la possano raggiungere nel modo più agevole possibile.

Infine, verifica che ci sia lo spazio per un piccolo magazzino: le dimensioni ideali per un beershop spaziano dai 15 ai 50 metri quadrati. Tieni in considerazione che dovrai posizionare con facilità scaffalature, frigoriferi e magari anche qualche tavolino e uno spillatore, se vuoi dedicarti alle serate di degustazione.

Stile e Arredamento

Per lo stile e l’arredamento di un locale in cui vendere birra ti consigliamo di rimanere sul minimal in modo da dare maggiore risalto alla tua offerta di prodotti: le birre devono essere le protagoniste indiscusse. Attenzione però, stile minimal non significa privo di carattere. Inserisci comunque degli elementi personali, che raccontino qualcosa su di te e sui tuoi gusti.

Dedica del tempo anche all’organizzazione degli scaffali: fai in modo che i clienti si sentano guidati dall’arredamento nella scoperta dei tuoi prodotti e che sia facile individuare ciò che cercano. Potresti, per esempio, raggruppare le birre per stile, provenienza o colore. A te la scelta!

Attrezzatura

Individua in anticipo tutte le attrezzature necessarie: scaffali, frigoriferi professionali, bicchieri, spillatore… fai mente locale e scrivi un elenco di tutto ciò che ti serve per la conservazione e il servizio della birra.

Brand proprio o Franchising

Sicuramente, aprire un beershop in proprio regala grandissime soddisfazioni, ma è necessario una buona dose di esperienza per fare decollare l’attività. Se possiedi una discreta competenza nel settore è indubbiamente una scelta da valutare. Devi infatti essere in grado di consigliare i clienti in modo professionale, ma anche saper degustare e valutare le birre accuratamente.

La scelta di avviare, invece, un beer shop in franchising presenta meno rischi rispetto all’opzione precedente. Esistono infatti diversi franchising a cui affiliarsi come partner commerciali, che ti permettono di ottenere tutti i benefici derivanti dall’associazione a un nome già conosciuto e affermato sul mercato. Non è da sottovalutare, inoltre, la possibilità di ricevere una formazione specifica sull’attività e persino sulle strategie di marketing, a partire da una grafica già sviluppata e curata.

Scelta delle birre

Per quanto riguarda la scelta delle bevande, è indispensabile conoscere in modo approfondito i gusti dei tuoi potenziali clienti e le loro preferenze in fatto di birra. Le birre artigianali sono, quasi sempre, una scelta molto apprezzata perché garantiscono un livello qualitativo estremamente elevato e ti danno la possibilità di offrire prodotti non disponibili nella grande distribuzione. Se invece hai una clientela meno informata sul mondo delle craft beers puoi ampliare la tua selezione includendo anche marchi più noti.

Promozione

Per promuovere il tuo negozio specializzato in vendita di birre puoi puntare molto sulle attività di marketing sia online che offline. Internet è uno strumento molto potente per la visibilità del tuo store perché ti permette di sfruttare tanti canali: social network, newsletter e website sono un ottimo modo per farti conoscere dalle persone.

Inoltre, potresti rendere il tuo negozio un punto di incontro per eventi dedicati agli appassionati di birra. Gli eventi di beer tasting, per esempio (se ottieni la licenza per la somministrazione) possono invogliare i clienti a provare nuovi prodotti e brand, per poi acquistare le bottiglie che apprezzano di più.

Inoltre, le degustazioni guidate sono perfette per stringere delle fruttuose collaborazioni con i birrifici artigianali presenti nel tuo territorio. Avere un’offerta di qualità ti renderà senza dubbio un punto di riferimento per gli intenditori.

Quali birre vendere nel tuo Beer Store

Se ti stai chiedendo quali birre puoi includere nel tuo negozio, la soluzione migliore è sicuramente quella di avere un catalogo variegato, in modo da accontentare tutti i palati, anche quelli più esigenti.

Gli stili di birra, come ben sai, sono tantissimi: parti dalle birre classiche per poi offrire piccole chicche speciali e poco conosciute. Lager, Pils, IPA, Weizen, Porter e Stout… a te la scelta!

Come e dove comprare le birre per il tuo nuovo negozio

Trovabirre è il distributore di birra online che ti offre il più grande catalogo di birre artigianali 100% made in Italy. Nel portale troverai centinaia tra birrifici e locali registrati (ristoranti, pizzerie, pub e beershop).

La nostra filosofia è quella di dare uno spazio ai birrifici italiani, anche piccoli, che producono birre pregiate con ottime materie prime, e di conseguenza valorizzare l’ampia offerta del nostro paese. Tutte le aziende brassicole hanno così la possibilità di farsi conoscere anche fuori dai propri confini regionali ed arrivare nei tuoi scaffali per essere apprezzate da un numero sempre crescente di consumatori.

Scopri il servizio Priming di Trovabirre per il tuo Beershop!

Il servizio Priming per i locali consente la gestione diretta e controllata del tuo ordine e presenta diversi vantaggi. In primo luogo, ti garantisce l’elevata qualità delle etichette acquistate, che sono valutate da sommelier esperti.

In più, comprando i prodotti con l’etichetta “Priming” riceverai l’ordine con una spedizione singola e pallettizzato in modo da ridurre al minimo qualsiasi rischio di rottura. Potrai anche decidere di aggiungere il servizio di trasporto a temperatura controllata per assicurarti la migliore conservazione possibile delle birre.

Che aspetti? Approfitta della spedizione gratuita e senza ordine minimo e trova le birre artigianali perfette per il tuo beer store!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *