Innovazione e sperimentazione, due aspetti essenziali che permetto all’arte brassicola di evolversi e ricercare nuovi abbinamenti per stupire gli appassionati. Tra i vari stili che segnano questa evoluzione, lo stile APA (American Pale Ale) occupa un posto di rilievo.
Nato nel cuore degli Stati Uniti, questo stile si distingue per le sue caratteristiche uniche e il suo gusto distintivo, conquistando appassionati di birra in tutto il mondo. Quali sono le origini, le caratteristiche, e i migliori abbinamenti gastronomici delle birre APA? Ne parliamo in questo articolo, dedicando uno sguardo particolare alle proposte delle birre artigianali italiane che si ispirano a questo stile.
Come nasce lo stile American Pale Ale
Lo stile American Pale Ale (APA) è uno dei più diffusi al mondo e affonda le sue radici nella rivoluzione della birra artigianale americana degli anni ’70 e ’80. Nato in risposta locale allo stile Pale Ale britannico, l’APA si è distinto per l’uso generoso di luppoli americani, che conferiscono a queste birre un profilo aromatico fresco e agrumato o resinoso. Questo stile fa parte della lunga tradizione della birra artigianale, e simboleggia la libertà creativa e l’innovazione dei birrai americani.
Le caratteristiche delle birre APA
A differenza delle birre IPA, della tradizione britannica, le APA hanno un aroma di luppolo più intenso e un sapore più amaro. Presentano un colore che varia dal dorato al ramato chiaro e una schiuma persistente. Il caratteristico uso di luppoli americani dona a queste birre un profilo aromatico intenso, con note di agrumi, pino, e talvolta frutta tropicale.
Le APA vanno servite fresche per gustare al meglio ogni sfumatura aromatica.
Che gusto hanno le birre APA?
Il gusto delle birre APA rappresenta un equilibrio perfetto tra la dolcezza del malto e l’amaro del luppolo. Quest’ultimo, senza essere soverchiante come nelle birre IPA, offre una piacevole freschezza e una finezza aromatica che rende le APA particolarmente adatte ad una vasta gamma di palati, dai neofiti del mondo birrario agli esperti in cerca di birre complesse.
Al primo sorso si avverte quindi il dolce leggero e caramellato che viene subito contrastato da una nota amara e resinosa.
La gradazione alcolica
In genere la gradazione alcolica delle APA si posiziona generalmente tra il 5% e il 6.5%. Questo range le rende birre di corpo medio, leggere, ideali per essere gustate in diversi contesti, mantenendo un buon livello di bevibilità.
Gli abbinamenti gastronomici
Cosa mangiare con le birre APA? Grazie alla gradazione alcolica moderata, queste birre artigianali possono essere accostate a piatti gustosi: hamburger e patatine fritte con salse grasse o saporite, arrosti con patate al forno, ma anche semplici insalate con pollo alla piastra o ai ferri.
Il profilo aromatico delle APA contrasta piacevolmente con il grasso e la sapidità dei cibi.
Le migliori birre artigianali APA su Trovabirre
Sei alla ricerca di nuovi tipi di birra da introdurre nel tuo menù? Su Trovabirre puoi trovare numerose soluzioni per il tuo locale.
La Before The Storm, ad esempio, prodotta da Radical Brewery è una American Pale Ale caratterizzata da un’esplosione profumata di luppoli americani che gli conferiscono un aroma resinoso di pino, agrumato e fruttato. Al palato si presenta con un corpo esile e una delicata morbidezza. La bevuta si conclude con un finale amaro e deciso.
La Green Flow di Birra Bizantina, una birra prodotta esclusivamente nel periodo autunnale, che coincide con la raccolta del luppolo nei campi, utilizza una varietà Cascade della Cooperativa Luppoli Italiani di Grattacoppa (RA). I fiori raccolti al mattino e utilizzati a fine bollitura creano un profilo aromatico erbaceo e floreale molto delicato, con richiami di frutta a pasta bianca, agrumi e litchi.
Hai bisogno di aiuto nella scelta? Affidati ai nostri esperti ed esplora i nostri servizi dedicati ai locali.
Lascia un commento