Le migliori birre natalizie da proporre ai clienti del tuo pub

Le migliori birre natalizie da proporre ai clienti del tuo pub

Ormai è risaputo, a Natale i birrifici si dedicano alla produzione di una tipologia di birre speciali davvero uniche: le Christmas Beer. Stiamo parlando delle famose birre natalizie, anche conosciute tra gli stili di birra come Christmas Ale.

Il Belgio, grazie alle Kerstbier, è diventato un vero e proprio faro che guida i mastri birrai intenti nell’impresa di realizzare birre di natale artigianali di alta qualità.

Come proprietario di un locale, puoi sfruttare questo trend stagionale per diversificare l’offerta di birre nel menu e stupire i tuoi clienti con prodotti deliziosi, perfetti per dare il giusto tocco festivo alla loro degustazione!

Birre artigianali da assaggiare per festeggiare il Natale

La birra di Natale ha origine in tempi antichi nei paesi del nord Europa, in particolare nel Belgio. Il panorama brassicolo italiano ha però attinto da questa tradizione unica per proporre delle birre natalizie davvero sorprendenti.

Qui di seguito ti offriamo una lista di alcune delle migliori birre di Natale italiane, da proporre alla tua clientela di appassionati.

GUISA: perfetta non solo per il Natale

Tra le birre consigliate, non possiamo non includere GUISA, la birra di Natale che nasce in provincia di Trento dalla sapiente maestria del Birrificio degli Arimanni. Aromatica e avvolgente, ideale per le feste e per essere sorseggiata durante tutta la stagione fredda.

Si ispira al carattere indomito e selvaggio della Cima Dodici, la montagna delle Prealpi Vicentine che sovrasta il birrificio, ma soprattutto ai profumi antichi, quelli delle nonne che lasciavano le scorze di arancia sopra le stufe a essiccare, inebriando i sensi.

GUISA - PERFETTA NON SOLO PER IL NATALE di Birrificio Degli Arimanni
GUISA di Birrificio Degli Arimanni

Esattamente come la neve che si posa sulla montagna, il bicchiere di Guisa accoglie la vista con una schiuma bianca e persistente. Il naso viene conquistato dalle meravigliose note speziate e agrumate, perfette per accompagnare il suo gusto aromatico invernale: i sentori di arancia, cannella e vaniglia si sprigionano nel palato lasciando una sensazione di calore avvolgente. Ottima da abbinare con i dolci del periodo, panettone e pandoro.

DRUNKEN SCROOGE: l’ambrata invecchiata in botti

Parlando di birra natalizia, ecco che arriva DRUNKEN SCROOGE, la Christmas Ale di Evoqe Brewing, birrificio indipendente a Trebaseleghe (PD).

DRUNKEN SCROOGE di Evoqe Brewing
DRUNKEN SCROOGE di Evoqe Brewing

La sua particolarità è data dall’invecchiamento nelle botti di Whisky, che le conferisce una complessità aromatica sorprendente: coniuga infatti le note legnose del passaggio in botte ai lievi profumi del Whisky. Presenta inoltre un tenore alcolico abbastanza elevato (10,5%).

Limpida e dal colore ambrato, dà il suo meglio servita tra gli 11 e i 13 gradi.

RUDOLPH: la birra che conquista le feste

E che dire della bière de Noël di Birra Garlatti Costa? Dal Friuli giunge Rudolph, la rossa natalizia, ideale per accompagnare le cene invernali nel tuo locale.

RUDOLPH di Birra Garlatti Costa
RUDOLPH di Birra Garlatti Costa

I suoi profumi sono quelli seducenti della frutta matura, del caramello e delle spezie orientali. Il palato viene deliziato inizialmente da un gusto amabile, che lascia spazio a un finale secco e a un piacevole calore dato dall’alto contenuto alcolico.

Tra gli ingredienti abbiamo lo zucchero candito e varie spezie, che donano a questa bevanda un sapore che invita irresistibilmente alla bevuta.

La carta delle birre perfetta per le festività

Vuoi creare la carta delle birre ideale per questo periodo natalizio?

Lo staff di Trovabirre ti può aiutare nella realizzazione di una Carta delle Birre professionale e curata nei minimi dettagli, offrendoti la consulenza di un beer sommelier esperto, per guidarti nella scelta delle birre più adatte al menu del tuo locale.

Scrivici in chat per una consulenza, siamo pronti ad accompagnarti in questo fantastico viaggio alla scoperta della birra artigianale italiana!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *