Alla ricerca di qualche spunto creativo per un happy hour con la birra nel tuo locale? Prendi ispirazione dalle nostre idee per creare degli abbinamenti unici e offrire piatti gustosi ai tuoi clienti.
Ti proponiamo di seguito una serie di suggerimenti per un perfetto aperitivo a base di birra che potrai rivisitare e plasmare a modo tuo.
Cosa mangiare in un aperitivo con birra?
Come ben sai, l’esperienza culinaria dei tuoi clienti è fondamentale per valorizzare l’offerta di birra artigianale che proponi nel menù. Nel mercato puoi trovare infatti tanti stili di birra, ognuno con un profilo gustativo unico. Per questa ragione, la scelta accurata degli alimenti con cui abbinare una birra per l’aperitivo ti permette di rendere l’esperienza gastronomica del cliente davvero indimenticabile e, soprattutto, di successo.
Purtroppo spesso accade che le qualità di questa bevanda molto amata vengano sottovalutate anche nel settore food. C’è ancora chi pensa che una degustazione di birra non abbia lo stesso valore di una degustazione di vino. In realtà la birra ha tutti i requisiti necessari per diventare la protagonista indiscussa di una cena o di un aperitivo.
Ovviamente, ciò è possibile grazie al giusto abbinamento tra birra e cibo, studiato per esaltare sia le caratteristiche del piatto che della bibita. La regola d’oro a questo proposito è il rispetto dell’equilibrio tra i sapori. Puoi puntare su un abbinamento in contrasto scegliendo, per esempio, una birra dolce per accompagnare un piatto speziato o amaro oppure per equilibrare una portata tendente all’acido. Ma puoi anche indirizzarti verso un abbinamento per similitudine, quindi con una pietanza dalle qualità organolettiche e gustative simili a quelle della birra: per far risaltare una preparazione del sapore morbido e delicato puoi accompagnarla a una birra poco corposa e leggera, come una Pils.
Alcuni abbinamenti indicati per un aperitivo con birra sono quelli con i fritti, in particolar modo di pesce, e con i salumi.
3 abbinamenti creativi per l’aperitivo a base di birra
Ecco una lista di idee su come abbinare la birra in un aperitivo, degli esempi pratici di food pairing da cui prendere spunto per creare una tua proposta unica e divertente.
Birra salata e alici
La birra salata, come l’antica Gose tedesca, si sposa perfettamente con le alici: un abbinamento capace di trasportare chi lo assaggia direttamente nel mezzo di in una spiaggia assolata attraverso il profumo della brezza marina che sprigiona il piatto.
Alici affumicate, stese su un letto di panko gratinato aromatizzato all’origano, e ricoperte da una sorprendente maionese al cappero. Per finire un ultimo strato di alici e decorazioni a piacere. La combinazione perfetta per stupire anche i clienti più scettici.
Birra non filtrata e tonno appena scottato
Le birre non filtrate possiedono un sapore più intenso rispetto a una non filtrata e una texture morbida e vellutata perché arricchita da tutti i residui e le sostanze che rimangono in sospensione. Un gusto pieno che abbraccia quello del tonno leggermente scottato e accompagnato da bottarga, olio extravergine di oliva e capperi. Una vera prelibatezza che saprà conquistare il palato dei tuoi clienti.
Birra leggera con insalata di gamberi
La Pils è una birra leggera che si adatta perfettamente a un piatto fresco e delicato, come un’insalata di gamberi. Gli ingredienti per questa ricetta? Code di gambero condite con un’insalata di datterini gialli, sedano, succo di limone e fiocchi di sale. Una preparazione pregiata che esalterà a pieno il gusto rinfrescante della Pilsner.
La carta delle birre perfetta per l’happy hour del tuo locale!
Ecco tre nostre proposte di birre artigianali italiane, di altissima qualità, che puoi accompagnare ai piatti che abbiamo appena visto.
Brezza di Mare è la Gose proposta dal Birrificio del Gomito in provincia di Ancona: si caratterizza per la sua spiccata freschezza data dalle note aspre e agrumate dei Lactobacilli e dalla sapidità del sale marino di Cervia. Perfetta per i piatti di mare, disseta e stupisce tutti i palati. Una vera e propria chicca da non perdere.
La Non Filtrata di Isola è una birra sarda dal tenore alcolico moderato ad alta fermentazione, in stile britannico. Il suo gusto vivace ben si abbina al tonno scottato perché ha una texture vellutata caratterizzata da un mix di note maltate e agrumate ben calibrate tra loro.
Infine, RIVIERA del birrificio romagnolo ONDA craft beer è una Pilsner chiara a bassa fermentazione dorata, con note di luppoli e malto. Una birra leggera e dissetante, l’ideale da servire con l’insalata fresca di gamberi e datterini gialli.
Un’ultima proposta interessante per il tuo aperitivo è senza dubbio quella di presentare ai tuoi clienti dei cocktail a base di birra elaborati, poco conosciuti ma con grandi potenzialità di attrarre appassionati e curiosi.
Vuoi organizzare aperitivi nel tuo locale e migliorare la tua offerta di birra artigianale? Trovabirre mette a disposizione dei locali iscritti nella piattaforma la consulenza gratuita di un beer sommelier: sarai accompagnato passo per passo nella costruzione di una carta delle birre cucita addosso al menù del tuo ristorante o pub. Se invece ti stai avvicinando per la prima volta al mondo della birra artigianale ti possiamo offrire un’assistenza completa su tecniche di servizio, vendita e food pairing della birra.
Che aspetti? Sfoglia il nostro catalogo di birre artigianali online e scegli le migliori birre per il tuo locale.
Lascia un commento