I migliori abbinamenti per esaltare il gusto delle birre di Natale

I migliori abbinamenti per esaltare il gusto delle birre di Natale

Gli abbinamenti birra e cibo, come ben sai, sono estremamente variabili ma possono regalare grandi soddisfazioni. Il food pairing è quella tendenza, giunta fino a noi dal mondo anglosassone, che studia l’accostamento tra diversi cibi basandosi su composizione molecolare, aroma e gusto degli alimenti. Questo trend può fornirti molte idee per creare delle serate tematiche originali di abbinamenti gastronomici da proporre ai clienti del tuo locale.

E quale occasione migliore delle festività natalizie per sfruttare il fenomeno del food pairing? Soddisfa il desiderio di ricerca di nuovi sapori e di inediti connubi di gusto della clientela di appassionati e intenditori per festeggiare il Natale con la birra.

Scopri insieme a noi alcuni piatti da abbinare alle birre di Natale perfetti per stupire i tuoi clienti!

Cosa mangiare con una birra natalizia?

Partiamo dalla domanda più importante: come si abbina la birra di Natale? Come qualsiasi altro abbinamento birra cibo può svilupparsi seguendo due criteri: per risonanza, quando gli alimenti scelti condividono il profilo aromatico, o per contrasto, nel caso in cui le pietanze abbiano poco in comune o siano perfino agli opposti per quanto riguarda gusto e aromaticità.

Le birre natalizie, essendo una famiglia di birre stagionali, si adattanoal freddo invernale condividendo tra loro due caratteristiche principali: in primo luogo, un tenore alcolico importante, che permette al bevitore di riscaldarsi piacevolmente e sopportare meglio le rigide temperature, e in secondo luogo, una spiccata aromaticità, data dall’utilizzo di varie spezie, spesso tipiche del periodo di Natale.

Vediamo, quindi, come risaltare queste caratteristiche così speciali delle birre Christmas Ale.

3 abbinamenti culinari per la birra di Natale

Basandoci sulla regola della pari intensità tra pietanza e birra, l’elevato grado alcolico richiama portate altrettanto ricche, succulente e grasse.

Ecco allora tre idee di accostamenti per le birre natalizie da riproporre nel tuo menu.

Birre di Natale e spezzatino

L’uso di spezie quali i chiodi garofano, l’anice stellato e la cannella, che amplificano gli aromi fermentativi, crea il ponte perfetto per accostare a queste birre piatti opulenti e grassi: stiamo parlando di stufati, per esempio, ma anche preparazioni in umido a lunga cottura, primi al ragù e secondi di carni rosse o cacciagione.

WINTER WARMER di Milvus Brewery
WINTER WARMER di Milvus Brewery

Le intramontabili lasagne al ragù, per esempio, sono un piatto che ben si abbina alla complessità aromatica delle Christamas Beer, che con la loro alcolicità e carbonatazione, fanno da contrasto alla grassezza della preparazione.

Winter Warmer di Milvius Brewery, grazie alla presenza di spezie come l’anice stellato e l’arancia dolce, che aggiungono un tocco di freschezza alla bevuta, rappresenta la scelta ideale.

Birra di Natale con formaggi

Una birra natalizia con le stesse caratteristiche speziate, può essere tranquillamente abbinata anche ai formaggi, per spezzare la loro componente grassa. Il Cheddar, il Roquefort ma anche i formaggi stagionati tipici italiani, rappresentano un ottimo stuzzichino da accompagnare alla bevuta.

32 DICEMBRE di Maneba Birrificio Agricolo
32 DICEMBRE di Maneba Birrificio Agricolo

La Christamas Ale di Maneba Birrificio Agricolo, Dicembre 32, è un’ottima compagna per il periodo invernale e si abbina perfettamente ai formaggi stagionati: con il suo profumo fruttato e speziato e un corpo pieno e vellutato saprà sorprendere anche i palati più esigenti.

Panettone e Christmas Beer

I dolci, con il loro sapore intenso, necessitano di birre con una potenza altrettanto importante per accompagnarli.

Cosa abbinare, quindi, al classico panettone? I lievitati natalizi hanno bisogno di forti birre chiare o ambrate, che prendono ispirazione dall’antica tradizione belga, tendenzialmente dolci e morbide ma che possiedono comunque un buon livello di secchezza.

SPICY CLAUS di Birrificio 61cento
SPICY CLAUS di Birrificio 61cento

La Spicy Claus, birra natalizia in stile belga del Birrificio 61cento, con i suoi profumi fermentativi che richiamano la frutta candita del panettone e la sua carbonatazione vivace, contrasterà piacevolmente la consistenza burrosa del dolce.

Trovabirre ti aiuta con le serate di Food Pairing!

Trovabirre aiuta i locali iscritti in piattaforma ad organizzare delle serate di Food Pairing, in cui creare e proporre ai tuoi clienti un menù speciale, realizzato grazie alla consulenza di un Beer Sommelier esperto.

Il sommelier studierà una scaletta di referenze per ogni portata, in modo da esaltare le tue preparazioni con la birra più adatta. Insomma, un’esperienza culinaria assolutamente unica!

Scopri il nostro ampio catalogo di birre artigianali italiane e conquista i tuoi clienti!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *