Hai mai pensato di offrire ai tuoi clienti dei gustosi abbinamenti hamburger e birra? La crescita del comparto brassicolo artigianale nel nostro paese ha finalmente messo in luce le grandi potenzialità della birra nella ristorazione, dando spazio a creazioni fantasiose e nuove sperimentazioni.
Come è noto, si può ideare un abbinamento birra e cibo seguendo due approcci: la ricerca di un contrasto o la creazione di una concordanza tra i sapori. La regola generale suggerisce di associare le varie tipologie di carne a birre con un’intensità simile. Ciò assicura che né la carne né la birra prevalgano l’una sull’altra, ma piuttosto creino un mix armonioso, esaltando al meglio il gusto di entrambi gli elementi.
Ecco allora alcuni abbinamenti gastronomici con la birra perfetti per stupire i tuoi clienti e dare il giusto risalto ai tuoi hamburger.
Che birra bere con l’hamburger?
Sappiamo che abbinare la birra con la carne grigliata è una scelta molto apprezzata dagli amanti della carne alla brace.
Ma quali sono le giuste birre per gli hamburger? Il principio base per abbinare birra con hamburger vuole che a un panino dal sapore più leggero e delicato si accompagni una birra altrettanto morbida. Inversamente, quando il panino è più ricco e sostanzioso, si opta per una birra corposa e intensa in grado di bilanciare i sapori robusti del piatto.
Abbinamento easy: Pilsner e chicken burger
Evitando scelte troppo audaci, la birra che si accompagna meglio a un panino con chicken burger o a un semplice hamburger di carne bovina è generalmente una lager, preferibilmente una Pils. Questo tipo di birra, grazie alla sua leggerezza, riesce a pulire il palato dai residui grassi senza sovrastare il sapore delicato della carne.
Puoi scegliere una birra come Peppa Pils, di Hoppycrat, una bionda a bassa fermentazione in cui a far da padrone è il gusto del luppolo. Il risultato è una DDH Italian Pils, prodotta usando esclusivamente malto Pilsner, con un amaro bilanciato che invita a un sorso dopo l’altro. Questa birra disseta piacevolmente grazie alla sua freschezza e sorprende il palato con gli intensi aromi di agrumi e le note erbacee.
Carne bovina e American Pale Ale
Aumentando la complessità dell’abbinamento, si può optare per delle birre American Pale Ale, dal carattere decisamente più marcato. Grazie alla loro ricchezza aromatica, si abbinano splendidamente con la carne bovina.
Ti proponiamo allora Rude di La Villana Birrificio Artigianale, dalla finitura secca e asciutta, ideale per far spiccare il suo gusto amaro travolgente. È una birra dorata ed estremamente profumata, con piacevoli aromi di frutta esotica.
Per gli amanti dei sapori forti: birre affumicate e carne grassa
Tra le birre da abbinare con la carne, nel caso tu proponga un succulento hamburger di angus o un appetitoso hamburger di salsiccia, la scelta ideale per accompagnare la pietanza è una Ale belga ben strutturata e moderatamente alcolica oppure, se se sei più audace, una eccellente birra affumicata.
41 Dì, del birrificio Birra Carrù, conquisterà i tuoi clienti grazie al sapore inconfondibile della castagna e alla sua tipica affumicatura. Note tostate, gusto ricercato e morbido e profumi avvolgenti sapranno accompagnare divinamente le carni più saporite.
Il servizio Beersomelier di Trovabirre
Concludiamo così il nostro emozionante tour tra piatti da pub e stili di birra. Lasciati ispirare dai consigli che trovi in questo articolo per innovare e arricchire il tuo menù con le etichette che più ti affascinano.
Vorresti un servizio che ti permetta di creare una carta delle birre su misura per il tuo locale? Trovabirre offre agli iscritti in piattaforma la consulenza gratuita con un beersomelier esperto, che ti accompagnerà nella selezione delle birre più adatte basandosi sull’offerta culinaria del tuo pub o ristorante.
Esplora la nostra ampia gamma di birre artigianali italiane e trasforma il tuo menù in un’esperienza unica!
Lascia un commento