Alla scoperta dello stile Irish Red Ale: storia e caratteristiche

Alla scoperta dello stile di birra Irish Red Ale: storia e caratteristiche

Un passato avvolto dalla leggenda e una storia che affonda le sue radici nella cultura celtica. Le birre Irish Red Ale affascinano e incuriosiscono gli appassionati del settore. La dicotomia tra il nero delle Stout e il rosso delle Red Ale, infatti, simboleggia alla perfezione il prezioso contributo della tradizione irlandese al mondo brassicolo.

Tuttavia, mentre la Stout è più conosciuta dal grande pubblico, anche grazie ad alcuni marchi industriali, la birra rossa irlandese rimane tuttora un’opzione meno sfruttata dal mercato.

Prima di immergerci in questo emozionante viaggio alla scoperta delle Red Ale irlandesi, e perderci tra racconti mitologici e abbazie remote, dedichiamo un momento a scoprire questo stile unico con le sue caratteristiche distintive.

Lo stile Irish Red Ale: caratteristiche

Le birre rosse irlandesi o Irish Red Ale rappresentano una versione contemporanea delle Bitter inglesi, distinguendosi però per un contenuto di luppolo ridotto e un’accentuata tostatura che conferisce alla birra un colore più scuro e un gusto meno dolce. Questo stile birrario, pur essendo meno conosciuto delle Stout, ha guadagnato una discreta popolarità con l’ascesa dei birrifici artigianali.

Visivamente, le Irish Red Ale sfoggiano una tonalità ramata dall’elevata trasparenza e una schiuma che può variare dal bianco al marrone chiaro. Al naso, queste birre svelano un aroma di malto da lieve a moderato, con tocchi di cereale o tostatura leggera. Possono emergere anche delle note burrose, mentre la presenza del luppolo rimane discreta. Al palato si offrono con un livello di corposità da leggera a media e una carbonatazione non invasiva. Si tratta in definitiva di birre facili da bere ma con intriganti nuance gustative.

Origine delle Red Ale

La storia delle birre Irish Red Ale ha inizio dalle antiche leggende dei Cruithne di Dorind, una popolazione della Britannia preistorica. Si trova menzionata per la prima volta in un poema tra l’VIII e il IX secolo, dove viene descritta come una bevanda dagli ingredienti sorprendenti: l’erica e il mirto di palude. Nonostante ciò, le attuali Irish Red Ale traggono più direttamente ispirazione dalle Bitter e Pale Ale inglesi piuttosto che dalle antiche birre celtiche. Nel 1710, la Smithwicks Brewery di Kilkenny crea infatti una birra rossa dal forte sapore maltato che darà origine a questo stile birrario così caratteristico. Ed è sempre a Kilkenny che la produzione brassicola di Red Ale ha conosciuto il suo splendore, dopo essere stata importata dai Frati Minori Francescani nel 1226.

Qui si produrrà la prima Irish Red Ale moderna, dall’intenso sapore di malti torrefatti, che lasciano in secondo piano il gusto amaro del luppolo. Si tratta della caratteristica che poi diventerà il tratto distintivo di queste birre irlandesi, così come il suo colore rosso ambrato.

Le birre Red Ale perfette per il tuo locale

Vorresti offrire nel tuo pub delle Red Ales di qualità ma non sai da dove partire? Ecco la selezione di birre rosse irlandesi che non puoi assolutamente farti sfuggire dal nostro catalogo.

DANNATA di Birrificio Lepino
DANNATA di Birrificio Lepino

Dannata, di Birrificio Lepino, è perfetta per stupire i tuoi avventori con una miscela unica di sapori: abbondante malto, note dolci del caramello che si fondono con quelle del caffè, del cioccolato e della mandorla, compongono un mix esplosivo che delizia il palato. È una birra beverina, complessa ma equilibrata.

RED FLAG DAY di Birrificio Km8
RED FLAG DAY di Birrificio Km8

Birrificio Km8 ti propone la sua Red Flag Day, una birra rosso rubino dal corpo leggero, di facile bevuta e con un gusto che parte dal caramello tostato per poi concludersi con un tocco amaro rinvigorente.

MOSTO ROSSO di Mostoitaliano
MOSTO ROSSO di Mostoitaliano

Concludiamo questo percorso tra le ambrate irlandesi con Mosto Rosso di Mostoitaliano, una birra a fermentazione ibrida, dai profumi di miele, caramello e pane tostato, che avvolge il palato con un corpo morbido e rotondo. Ideale con i piatti carne, ma anche con i dessert al cioccolato e al caffè.

Hai voglia di rinnovare la carta delle birre del tuo locale con una selezione in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti? Scegli le migliori birre artigianali italiane in vendita online sul portale di Trovabirre!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *