Tutte le differenze tra le birre IPA e le birre APA

Tutte le differenze tra le birre IPA e le birre APA

Tra gli stili di birra artigianale, le varietà India Pale Ale (IPA) e American Pale Ale (APA) occupano una posizione di rilievo grazie alla loro popolarità crescente. Nonostante possiedano delle radici storiche affini, si distinguono per alcune caratteristiche distintive.
Vediamo quindi nel dettaglio le differenze tra questi due tipi di birra e perché dovresti includerle nel menu del tuo locale.

Che differenza c’è tra IPA e APA?

Sebbene entrambi gli stili offrano una grande varietà di sfumature e interpretazioni da parte dei tanti birrifici artigianali, esistono alcune peculiarità che le contraddistinguono: analizziamole insieme.

Caratteristiche delle India Pale Ale

Le birre IPA sono note per il loro profilo aromatico intensamente luppolato e un grado alcolico importante, che può variare da medio ad alto. La loro storia ha radici antiche che affondano nel XVIII secolo, quando gli inglesi svilupparono una bevanda capace di resistere a lunghi viaggi in mare. È proprio per essere esportate dall’Inghilterra all’India che venne creata una birra con un’elevata concentrazione di luppolo: la sua presenza massiccia, infatti, agisce come conservante naturale, permettendo così alla bevanda di rimanere inalterata.

KITSUNE'S CURSE di Antikorpo Brewing
KITSUNE’S CURSE di Antikorpo Brewing

Oggi, le IPA sono famose per le loro note agrumate, floreali e a volte resinose e per la loro inconfondibile amarezza che bilancia la dolcezza del malto.

Caratteristiche delle American Pale Ale

Le birre APA, note anche come American Pale Ale, sono state sviluppate negli Stati Uniti attorno agli anni ’70 come risposta alla crescente domanda di birre artigianali aromatiche e saporite: è questo lo stile che ha dato inizio alla rivoluzione artigianale del nuovo continente. Meno intense delle IPA ma altrettanto apprezzate, le APA si caratterizzano per un equilibrio più morbido tra malto e luppolo, con un profilo aromatico che tende a privilegiare i luppoli americani, donando alla birra note di pino, agrumi e frutta esotica. Le APA, in sostanza, sono generalmente più chiare, ma anche meno alcoliche e con un’amarezza meno spinta rispetto alle IPA, il che le rende più accessibili a tutti i palati.

IMPACT ZONE di Antikorpo Brewing
IMPACT ZONE di Antikorpo Brewing

Attualmente, la ricerca birraria si sta spostando verso luppoli che esprimono aromi caldi e tropicali, come passion fruit, mango, ananas, lychee e guava, abilmente combinati con altri luppoli più resinosi e dalle note balsamiche.

Arricchisci il tuo menu con le birre luppolate

Come proprietario di un locale, offrire una selezione di birre IPA e APA di qualità può significare attirare una folta clientela di appassionati. È altrettanto importante conoscere le caratteristiche specifiche di ogni tipologia di birra per poter consigliare al meglio i clienti e curare una carta delle birre perfetta per il tuo menu!

Trovabirre è il distributore online di birre artigianali con il catalogo più ampio di tutta Italia: oltre 1200 etichette 100% italiane e anni di esperienza nel panorama brassicolo. Un know how a tua completa disposizione per aiutarti a comporre un’offerta cucita su misura per il tuo locale!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *