Birre estive, quali sono le migliori da proporre nel tuo pub

Birre estive, quali sono le migliori da proporre nel tuo pub

L’estate si avvicina e cosa c’è di meglio che sorseggiare una bella birra fresca durante una calda serata estiva? Se gestisci un locale o un pub, prepararti una selezione di birre per l’estate si può rivelare una mossa efficace per attirare sempre più appassionati e curiosi.

Eccoti allora un elenco di birre rinfrescanti e gustose da offrire ai tuoi clienti nella bella stagione.

Birre da provare d’estate: la selezione per il tuo pub

Come ben saprai, le birre artigianali sono tutte diverse tra loro. Tuttavia, alcune tipologie di birre si distinguono per la loro forte vocazione estiva: questa stagione, infatti, richiede birre leggere, rinfrescanti e spesso con un tocco di originalità che possa attrarre l’attenzione dei clienti. Alcune tipologie sono perfette da gustare così come sono, in ogni momento della giornata, mentre altre si abbinano meglio ai pasti, completando l’esperienza gastronomica. Vediamo insieme, quindi, quali sono le migliori birre per l’estate.

Birre Weiss

Le birre weiss, note anche come birre di frumento, sono tra le scelte più popolari per la stagione calda. Con il loro aroma fruttato e speziato, queste birre sono leggere in alcol ma ricche di sapore. Grazie ai lieviti utilizzati, inoltre, possiedono un frizzante marcato e una buona acidità, caratteristiche che le rendono le birre dissetanti per eccellenza.

LA CIAVOLA di Rock Brewery
LA CIAVOLA di Rock Brewery

La Ciavola di Rock Brewery è ispirata alle classiche Weiss tedesche ma possiede quel tocco innovativo che la rende ideale per le serate afose: meno pastosa e più amara, è una birra super beverina, ottima per placare la sete e godere di un momento di piacevole freschezza.

Birre Gose

Le Gose, nonostante la loro complessità, offrono un’esperienza di degustazione unica grazie agli ingredienti non convenzionali usati nella ricetta: sale, coriandolo e lattobacilli. Il loro gusto acidulo, speziato e leggermente salato può sorprendere inizialmente ma, dopo solo pochi sorsi, il loro profilo aromatico e rinfrescante cattura i sensi, rendendole particolarmente apprezzate nelle torride giornate estive.

SALEMANDRA - GOSE di Birrificio 61cento
SALEMANDRA – GOSE di Birrificio 61cento

Un esempio eccellente di questo stile è la Birra Salemandra Gose, nella versione del Birrificio 61cento è arricchita con limone, zenzero, sale dolce di Cervia e coriandolo. Il risultato è una birra speziata e a basso grado alcolico, con un tocco di salinità chiaro ma non invadente.

Birre Pilsner

La Pilsner, conosciuta nella classificazione delle birre anche come Pils, ha le sue radici nella Repubblica Ceca, precisamente nella città di Plzen, famosa per la sua acqua dolce e povera di sali minerali. È proprio quest’acqua che ha portato alla ribalta le Pils, tanto da far espandere la loro fama fino in Germania. Con il suo corpo leggero e una facilità di bevuta elevata, questa birra si distingue dalle altre per il suo amaro equilibrato, frutto dell’uso di luppoli nobili come il Zatec o il Perle.

LA CANCELLIERA di Ofelia
LA CANCELLIERA di Ofelia


La Cancelliera è una birra a bassa fermentazione opalescente che combina l’utilizzo di malti e luppoli tedeschi. Profumi freschi e seducenti, che spaziano dall’erbaceo al floreale fino ad arrivare al fruttato, con un gusto che bilancia dolcezza e amarezza, risultando morbido e piacevolmente secco al palato. Questa birra, di grande bevibilità e con un finale lungo e persistente, esprime a pieno tutta la creatività italiana, offrendo una freschezza e una delicatezza che la rendono particolarmente apprezzata nelle giornate afose.

Birre fruttate

Per i palati che prediligono note più dolci, le birre con aromi fruttati possono essere una delizia durante una serata calda estiva. Le birre fruttate tendono ad essere più corpose ma mantengono una freschezza che invita al sorso successivo.

PRINCESS PEACH di Birrificio Acme
PRINCESS PEACH di Birrificio Acme

Princess Peach è una Catharina Sour con una gradazione alcolica del 5,5% Vol, risultato dell’unione tra le tradizioni birraie tedesche e brasiliane. Questa birra a fermentazione mista è fresca e dissetante, arricchita dall’aggiunta di pesche che conferiscono sottili e piacevoli note acide al suo sapore.

California Common

Lo stile California Common nasce intorno al 1850, quando circa mezzo milione di persone affluì verso la costa occidentale degli Stati Uniti, in particolare a San Francisco e Los Angeles, alla ricerca dell’oro. Il clima di quella zona non favoriva la produzione di birre a bassa fermentazione, quindi i birrai adottarono lieviti tipici delle birre ad alta fermentazione (Ale) pur operando a temperature più elevate. Offre un amaro equilibrato e al palato emergono note distintive di malto e caramello.

CALABRIFORNIA di Birra Bellazzi
CALABRIFORNIA di Birra Bellazzi

Ispirata allo stile California Common, Calabrifornia è un’ambrata che si distingue per il suo aroma e gusto di malti caramello arricchiti da note fruttate di arancia e bergamotto, aggiunti a fine bollitura. Grazie all’uso esclusivo del luppolo Northern Brewer, regala al palato un amaro e un aroma delicati e ben equilibrati.

Conclusione

Offrire una selezione curata di birre estive, da quelle più leggere e rinfrescanti a quelle dolci e aromatiche, può realmente differenziare il tuo pub dalla concorrenza, attirando sia gli affezionati che i nuovi clienti. Se sei in cerca di buona birra 100% italiana, nel catalogo online di Trovabirre puoi trovare oltre 1200 etichette provenienti dai migliori birrifici artigianali.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *