- % Vol
PRODOTTO IN OFFERTA
Spedito dal Produttore
NUMERO SCATOLE
Inserisci la tua email per essere avvisato quando il prodotto sarà nuovamente disponibile
SKU:
Categoria:
Birra
DESCRIZIONE
BIRRA MADRE nasce dall’amore per il pane, simbolo della civiltà contadina, prodotto di fermentazione del cereale come la birra; dall’amicizia con Davide Longoni, grande panificatore in Realdino, località brianzola sul fiume Lambro; e dal fascino che hanno su tutti noi le birre Làmbic, tipologia belga a fermentazione spontanea in cui “rivive”, presa dall’aria, tutta la flora microbica della valle della Senne (Bruxelles).
Noi abbiamo fatto qualcosa di simile: abbiamo preso il lievito madre di Davide e abbiamo fatto “vivere” la nostra birra con il fermento del suo pane, che è in equilibrio microbico con l’ambiente esterno e comprende in sé i lieviti e i batteri autoctoni di tutta quest’area, la valle del nostro amato (e tanto martoriato) Lambro.
Il risultato, come per i Làmbic, è una birra particolarissima, secca e sapida, vinosa e sidrosa, con un retrogusto decisamente acidulo, i sentori minerali della pasta madre e i profumi di muffe nobili. È il nostro Làmbic sul fiume Lambro (scherzosamente detto Làmbric…), maturato in botte nove mesi e fatto uscire in due versioni: normale (senza bollicine) e rifermentata in bottiglia (la Gueuze brianzola: la Gazeuse!…).
Se la birra e il pane sono forme di presentazione dello stesso prodotto, questa birra è l’anello mancante tra la birra e il pane. È la Madre di tutte le birre!
Il disegno in etichetta è di Enrico Mason, artista e ideatore della Befana sul Lambro
Chiara barricata tipo lambic, fermentata innovativamente (prima e unica in Italia!) con lievito madre (secca e sapida, pulitissima, con l’impiego originale del lievito da panificazione per riprodurre una fermentazione spontanea). Note degustative: fruttato acidulo (vino bianco, sidro), minerale, crosta di pane, lievito, legno.