di Birrificio Artigianale Sagrin
- % Vol
PRODOTTO IN OFFERTA
Spedito dal Produttore
NUMERO SCATOLE
Inserisci la tua email per essere avvisato quando il prodotto sarà nuovamente disponibile
SKU:
Categoria:
Birra
DESCRIZIONE
E’ la sintesi di due mondi apparentemente simili, ma con spiccate differenze: l’annualità vendemmiale incontra la ripetibilità dei batch di birra, la tradizione enologica abbraccia la nuova fantasia birraria italiana. La complementarietà di questi due elementi ha dato vita alla nostra prima IGA in collaborazione con l’azienda vitivinicola Dogliotti 1870 in Castagnole delle Lanze (AT).
Il mosto di Samos appena prodotto, viene inoculato con un ceppo selezionato di Saccahromyces cerevisiae solitamente dedicato alla fermentazioni aromatiche.
L’estrema secchezza viene quindi raggiunta adottando la tecnica utilizzata solitamente con le birre BrutIPA, ovvero con l’adozione di particolari enzimi che continuano a degradare gli zuccheri più complessi in zuccheri semplici, facilmente assimilabili dal lievito. La fermentazione viene quindi spinta all’estremo per eliminare ogni residuo zuccherino e darci una birra chiara, secca e con un profilo aromatico spiccatamente riconducibile alle IGA.
Di colore giallo paglierino, il corpo è strutturato ma non pesante, con una delicata acidità che la rende piacevolmente fresca. Il profilo aromatico fà risultare questa birra elegante e unica grazie ai tipici sentori di frutti gialli e alle note muschiate.
Ideale come aperitivo o abbinata a piatti di pesce.
La nuova via delle Italian Gr. Ale del Birrificio Sagrin!
Menzione categoria 39 – Birra dell’Anno 2019