Tap Takeover: un'opportunità di marketing per birrifici e pub

Tap Takeover: un’opportunità di marketing per birrifici e pub

Vorresti organizzare un evento nel tuo pub per attirare dei clienti nuovi? Le Tap takeover rappresentano un’ottima strategia di marketing per i locali: si tratta, infatti, di eventi di degustazione della birra artigianale estremamente di tendenza nel settore brassicolo contemporaneo.

Vediamo insieme come funzionano e perché sono un’occasione da sfruttare sia per i birrifici artigianali italiani che per i gestori di pub e locali.

Come funziona e perché organizzare eventi Tap Takeover

Cos’è una Tap Takeover? È un evento in cui all’interno di un pub troviamo tutte le spine dedicate a un birrificio. Per l’occasione, spesso è presente lo stesso birraio che dialoga con i clienti, raccontando i suoi prodotti e rispondendo alle loro curiosità. Una tap takeover può durare una sola serata, ma anche diverse settimane o un mese intero.

Perché, allora, realizzare una tap takeover nel tuo locale? Anche nelle realtà più provinciali e meno conosciute del nostro paese, sono disponibili sul mercato tantissime birre artigianali di qualità create grazie alla passione e alla maestria di piccoli birrifici o microbirrifici che si mettono in gioco per offrire ai consumatori delle bevande uniche. I nuovi prodotti nel settore, quindi, sono praticamente all’ordine del giorno. Ed è qui che subentra la tap takeover: gli intenditori esperti di craft beers, ma anche i semplici curiosi, possono, infatti, provare le nuove uscite del mercato senza dover acquistare l’intera confezione.

Gli appassionati, inoltre, possono sperimentare innovative idee di abbinamento cibo e birra e conoscere birrifici artigianali del territorio, degustando i prodotti in un nuova location.

Vantaggi per birrifici e pub

In sostanza, le Tap Takeover rappresentano l’opportunità perfetta per far conoscere le birre locali ai propri clienti ma anche per la promozione dei birrifici artigianali.

Partecipare a un evento di questo tipo, consente ai birrifici di:

  • creare fruttuose collaborazioni nella propria comunità locale;
  • promuovere il proprio business a un pubblico nuovo;
  • offrire un evento divertente e stimolante per i consumatori;
  • socializzare con gli avventori generando un circolo virtuoso di interesse, lealtà e, soprattutto, ottenendo feedback diretti sui prodotti.

Anche pub e locali possono godere di diversi benefici nell’ospitare eventi Tap Takeover. Limitarsi ad offrire un’ampia selezione di birre, al giorno d’oggi, potrebbe non bastare più per spingere un’attività verso il successo: i clienti, infatti, ricercano eventi che li coinvolgano attivamente, offerte specialità innovative. Porsi come punto di riferimento per gli appassionati della birra artigianale, dedicando loro degli eventi ad hoc studiati, può essere il modo migliore per differenziarti dalla concorrenza.

Alcuni consigli

Ecco allora alcuni consigli per organizzare al meglio una serata di tap takeover.

  1. Assicurati di pianificare l’evento in anticipo e di dedicare del tempo a degustare con il tuo staff le birre che andrai ad offrire, in modo che tutta la squadra sia preparata al meglio e abbia familiarità con i prodotti. Solo così riuscirai ad “educare” i clienti sui pregi di ciascuna etichetta e invogliarli all’acquisto. Fatti supportare anche dal personale del birrificio che parteciperà alla tap takeover, così che possano interagire anche loro con gli ospiti e promuovere efficacemente la loro offerta.
  2. Per ottenere la massima partecipazione possibile promuovi l’evento collaborando attivamente con il produttore di birra. Pensa anche ad una strategia di marketing sui social per spargere la voce e attirare l’interesse di nuovi follower.

Organizza eventi con l’aiuto di Trovabirre

Vuoi organizzare un evento a tema birra artigianale ma non sai dove iniziare? Trovabirre, distributore online di birre artigianali italiane, ti può dare il supporto che ti serve: grazie a un team di esperti e appassionati del settore, offre a birrifici, microbirrifici e Beer Firm la possibilità di essere conosciuti e testati dai molti locali iscritti in piattaforma; inoltre, fornisce ai locali l’occasione per entrare in contatto diretto con i birrai del territorio e di ampliare la propria rete di contatti e clienti.

E se hai bisogno di un’assistenza cucita addosso alle esigenze del tuo locale, non esitare a contattare il nostro servizio Customer Care!

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *